Scuola Secondaria di I grado di Bossolasco

CNMM81401T

La nostra offerta formativa spazia in diversi ambiti con lo scopo di consolidare le competenze di base acquisite nella scuola primaria, guidare all’acquisizione di un efficace metodo di lavoro, prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica, orientare nelle scelte, educare all’autonomia e alla vita sociale, coltivare i talenti e sviluppare il pensiero critico.

Con l’intento di coinvolgere attivamente gli alunni attraverso l’esperienza diretta, la scuola organizza le seguenti attività:

• Percorsi individuali di mentoring, orientamento e potenziamento delle competenze (attività in orario scolastico) con una particolare attenzione all'alfabetizzazione linguistica degli alunni stranieri neo arrivati.
  • Percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari riguardanti le seguenti tematiche: matematica - teatro in lingua inglese - educazione artistica/musicale (attività a gruppi in orario extracurricolare).
  • Progetto di inclusione ed Educazione civica -  “Nessuno resti indietro” - con laboratori di inchiesta sui bisogni dei ragazzi in Alta Langa realizzati nella cornice del progetto Cultura in movimento in collaborazione con l’associazione Ambiente e Cultura.
  • Percorso formativo “Rete scuole per l’acqua” - Risposte locali alla crisi climatica: laboratorio sociale e ambientale legato al problema dell’ambiente e della crisi idrica.
  • Uscite didattiche legate al bando Explora (finanziato dalla Fondazione CRC) con l'Associazione Ciciu del Villar di Villar San Costanzo, con il Comune di Diano d'Alba e con il Comune di Garessio.
  • Lettura e scrittura creativa. Percorsi e laboratori di promozione della lettura: partecipazione alla giuria dei ragazzi Premio nazionale di letteratura “Il Gigante delle Langhe”; incontri con l’autore e laboratori di scrittura; partecipazione al concorso letterario internazionale “Il Bosco Stregato - Rosa in Giallo” (promosso dall’associazione Solstizio d’estate).
  • Progetti ASL di promozione ed educazione alla salute: Un patentino per lo smartphone; Display Techno; L’amore insegna;  A scuola di primo soccorso.
  • Azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Incontri con i carabinieri e le forze dell’ordine.
  • Commemorazione del 4 Novembre e castagnata con gli alpini.
  • Orientamento. Incontri a scuola con l’operatrice della cooperativa Orso (classi seconde e terze). Visita alla Città dei Talenti di Cuneo (classe prima).
  • Sport e salute.

Gruppo Sportivo in orario extrascolastico: atletica leggera - calcio - arrampicata sportiva - pallapugno leggera. Campionati studenteschi. Mini Olimpiadi.

“Settimana dello sport” e corso di sci alpino a Prato Nevoso.

Giornata sportiva a fine anno.

• English & Francais. Corsi di inglese e francese per il conseguimento delle certificazioni linguistiche KET e DELF.
  • Continuità didattica: incontri e realizzazione di attività con gli alunni della scuola primaria.
  • Viaggi di istruzione: uscite didattiche in visita a luoghi/ ambienti di particolare rilievo dal punto di vista culturale/ naturalistico e soggiorni di più giorni (solo per le classi seconda e terza) in città d’arte.
  • A.T.E.L.I.E.R. musicale, Antiche Tradizioni E Leggende In Esibizioni Rap.

Oltre alle aule ampie e luminose (tutte dotate di LIM o monitor interattivo), Il nostro plesso dispone di SPAZI interni ed esterni attrezzati e funzionali per lo svolgimento di attività e progetti:

• La biblioteca scolastica multimediale, un accogliente spazio polifunzionale per la lettura, i laboratori, le proiezioni filmiche, gli incontri con gli esperti;
  • La palestra interna, con recente allestimento della parete da arrampicata sportiva indoor;
  • La cucina interna e l’ampio locale mensa
  • Il campo sportivo

Mensa interna