Logo della scuola

PON - Fondi strutturali europei 2014 - 2020

I PROGETTI PON

I progetti PON per la scuola sono un insieme di interventi finanziati dai Fondi Strutturali Europei (FSE e FESR) che mirano a migliorare la qualità dell'istruzione e della formazione in Italia.

I progetti sono rivolti a tutte le scuole del territorio nazionale, dall'infanzia al secondo ciclo di istruzione. Sono articolati in quattro assi tematici:

• Asse 1 - Istruzione: punta a investire nelle competenze, nell'istruzione e nell'apprendimento permanente.
  • Asse 2 - Inclusione sociale e lotta alla povertà: mira a promuovere l'inclusione sociale e la lotta alla povertà nelle scuole.
  • Asse 3 - Infrastrutture per l'istruzione e la formazione: prevede interventi per la realizzazione, la ristrutturazione e l'ammodernamento di edifici scolastici.
  • Asse 4 - Partecipazione alla vita democratica e alla cittadinanza attiva: promuove la partecipazione alla vita democratica e alla cittadinanza attiva nelle scuole.

I progetti PON possono prevedere diverse tipologie di attività, tra cui:

• Formazione del personale scolastico: corsi di formazione per docenti, dirigenti scolastici e personale ATA.
  • Interventi didattici: attività di arricchimento e potenziamento dell'offerta formativa, come progetti di orientamento, attività di educazione alla cittadinanza, attività di educazione ambientale, ecc.
  • Interventi di innovazione tecnologica: acquisto di attrezzature e strumenti didattici digitali, realizzazione di laboratori multimediali, ecc.
  • Interventi di edilizia scolastica: interventi di ristrutturazione, manutenzione e adeguamento degli edifici scolastici.

Le scuole possono partecipare ai progetti PON presentando una domanda di finanziamento all'Autorità di Gestione del PON, che è il Ministero dell'Istruzione e del Merito. Le domande vengono valutate sulla base di criteri di merito, quali la qualità del progetto, la rilevanza dei contenuti e la sostenibilità finanziaria.

I progetti PON hanno contribuito a migliorare la qualità dell'istruzione e della formazione in Italia, favorendo l'inclusione sociale, la lotta alla povertà e la partecipazione alla vita democratica.

L’Istituto Comprensivo Bossolasco-Murazzano ha partecipato ai seguenti PON:

FSE (Fondo Sociale Europeo)

2023: Iniziativa Care

2022: Socialità, apprendimenti, accoglienza

2020: Supporto per libri di testo e kit scolastici

2017: Competenze di base

2017: Pensiero computazionale e cittadinanza digitale

2017: Competenze di cittadinanza globale

2017: Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

FESR (Fondo Europea di Sviluppo Regionale)

2022: Realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica

2022: Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia